Associazione culturale
La Marioneta Tango
dal 2012 per la diffusione e l’insegnamento del tango argentino a Roma
Associazione culturale
La Marioneta Tango
dal 2012 per la diffusione e l’insegnamento del tango argentino a Roma
“LA MARIONETA TANGO” é un’Associazione Culturale attiva dal 2012 per la diffusione e l’insegnamento del tango argentino, come danza, come linguaggio espressivo di comunicazione tra uomo e donna e infine come cultura musicale e letteraria.
La Marioneta organizza e promuove percorsi di danza, stage e lezioni per imparare a ballare il tango argentino, che possano contribuire ad un approccio didattico completo ,rispettando l’impostazione classica, l’originalità e unicità del tango e le sue molteplici possibilità di sviluppo.
I maestri e assistenti con cui intraprendiamo collaborazioni sono professionisti di elevata esperienza artistica e di insegnamento.
La nostra associazione si occupa di promuovere anche tutte quelle discipline che possano arricchire ed integrare questo tipo di danza, soprattutto per chi inizia a studiare tango, non avendo alcuna base di danza o per chi vuole cercare una maggiore armonia e consapevolezza del proprio corpo mentre balla in connessione con il proprio partner.
Le discipline integrative nel percorso di formazione, sono volte a far conseguire agli allievi/e una ricerca della naturalezza e della fluidità del movimento, la pulizia del gesto espressivo e comunicativo da utilizzare nell’abbraccio del tango ed una consapevolezza e padronanza del proprio asse e del proprio corpo nella sua globalità.
Pur avendo il tango un’impostazione ben precisa di contatto tra uomo e donna data dall’abbraccio e quindi un’apparente strutturale impossibilità di utilizzare alcune parti del corpo,
la ricerca e l’obiettivo di ogni ballerino e ballerina di tango è quella comunque di utilizzare tutto il corpo per essere più comunicativo possibile sia nel ricevere (per la donna) che nel trasmettere (per l’uomo) anche se si tratta di micromovimenti.
*Se si vuole imparare a ballare il tango argentino è fondamentale lavorare sul proprio corpo, ognuno al suo livello.
Uno stesso movimento nel tango può essere eseguito nel piccolo o nel grande in maniera più performante ma la radice di quel movimento viene da uno studio e da una consapevolezza che si acquisisce e che si contraddistingue per la sua eleganza e raffinatezza, frutto di una ricerca semplice e complessa allo stesso tempo, ma che se conosciuta ed elaborata personalmente permette di ballare in modo unico e originale, quindi imparando questo linguaggio, chiunque, a prescindere dall’età o dalla costituzione fisica può ottenere risultati sorprendenti.
MARIONETA è un tango del 1928 il cui testo è di Armando Tagini e la musica di Juan Josè Guichandut. Esiste poi una versione del 1944 cantata da Floreal Ruiz con L’Orquesta Anìbal Troilo ed è questa versione che ha ispirato il nome alla nostra associazione La Marioneta Tango.
PER CHI VUOLE IMPARARE A BALLARE TANGO ARGENTINO
CON UNA DIDATTICA PRECISA E PULITA
rispettando l’impostazione classica, l’originalità e unicità del tango argentino e le sue molteplici possibilità di linguaggio.
I NOSTRI CORSI, LEZIONI E WORKSHOP:
far acquisire una capacità di ballare il tango argentino con consapevolezza, eleganza e naturalezza ed essere in grado poi di scegliere con autonomia lo stile e il modo che più piace.
CHI SIAMO