per info e prenotazioni

inviare mail a info@lezioniditangoargentino.it


con nome, cognome, recapito telefonico, esperienza,  indicare se si è in coppia o senza partner

o telefonare al numero 392 09.10.542

NUOVI CORSI

TANGO ARGENTINO 2018/2019


iscrizioni aperte entro ottobre

2 posti liberi per uomini principianti e principiante intermedio

senza partner

scrivere a info@lezioniditangoargentino.it


da ottobre a maggio


INIZIO CORSI

Mercoledì 3 e Venerdì 5 ottobre 2018

e Domenica 7 ottobre


Corso Principianti

(nessuna esperienza)

ogni mercoledì ore 18.30 -20

(via dei Latini, 28 -San Lorenzo)


Corso intermedio (1 anno di esperienza)

ogni venerdì ore 20 -21.30

(via dei Latini, 28 - San Lorenzo)


Corso principianti assoluti

ogni domenica ore 17-18.30


“Centro sportivo Elio Orsini”

Via Marcandreola, 16H, 00043

Ciampino


si consiglia abbigliamento comodo e un paio di calzini per cominciare


NECESSARIA PRENOTAZIONE

DETTAGLI SUL CORSO:


I corsi sono tenuti da Federica Gùmina.

Si tratta di corsi di tango argentino, di durata di 8 mesi, a numero limitato.

Il tango argentino è un ballo basato sull'improvvisazione e sulla comunicazione, data dall'abbraccio della coppia, c'è un leader che guida il movimento e c'è un follower che segue, tradizionalmente l'uomo guida e la donna segue, è interessante comunque avere un' idea di entrambi i ruoli per capire questo linguaggio così vasto e i suoi infiniti possibili sviluppi, la bellezza di questa danza è la libertà di creare e improvvisare in ogni momento, facendosi guidare dalla musica, senza obbligo di attenersi a passi prestabiliti.

Questi corsi base sono finalizzati a far apprendere le diverse figure del tango argentino, utili a scopo didattico, con attenzione alla postura, all'equilibrio e alla musica, e ad acquisire una tecnica di base, utile per muoversi con consapevolezza, a tempo e con eleganza. I corsi sono di durata di 8 mesi, per un totale di 32 lezioni, a numero limitato, l’insegnante avrà modo di curare ogni persona con attenzione.

COSA OCCORRE: abbigliamento comodo e un paio di calzettoni per iniziare

 

Federica Gùmina

L’INSEGNAMENTO DEL TANGO ARGENTINO


Insegna tango argentino dal 2005, ha insegnato presso importanti istituti della danza per diversi anni come la Maison de la Danse, lo I.A.L.S ,in Italia e all’estero presso i festival ai quali è stata invitata per esibizioni e stage, nel 2010 al Tango Antwerp Festival in Belgio, insieme a Roberto Herrera, Alejandra Mantinan, e altri ballerini internazionali. Viene invitata nel 2015 a tenere una master class di tango argentino per danzatori, nell’anteprima di Visioni V Festival di danza organizzata da Gruppo Emotion,presso il Gran Teatro Parco delle Arti a L’Aquila,in occasione della rappresentazione del primo studio del suo spettacolo “Frida Am I” ,tiene laboratori di formazione di tango per ragazzi presso scuole pubbliche e private, Federica insegna privatamente a coppie e allieve/i di qualsiasi livello che vogliano studiare il tango argentino,tiene stage specifici di tecnica e gestualità femminile

inserendo elementi di teatro-danza e danza contemporanea, funzionali al linguaggio del tango argentino, alla consapevolezza, ed espressività del proprio corpo in comunicazione con il proprio partner. Insegna il tango argentino favorendo la conoscenza di entrambi i ruoli per poter meglio comprendere il tango come linguaggio e come danza di comunicazione e strumento coreografico creativo da personalizzare.

Porta avanti una ricerca coreografica su nuove possibilità espressive e comunicative del corpo contaminando il tango argentino con il teatro danza e la danza contemporanea. Il suo approccio all’insegnamento è volto a far acquisire agli allievi e alle allieve una capacità di danzare tango argentino con consapevolezza, eleganza e naturalezza per renderli poi autonomi nella scelta dello stile preferito.