Prossimi

WORKSHOP TECNICA FEMMINILE

TANGO ARGENTINO con elementi di

TEATRO DANZA

con Federica Gùmina


chiedi info a info@lezioniditangoargentino.it

o federicatango@yahoo.it



ogni workshop affronta un tema specifico


SI CONSIGLIA ABBIGLIAMENTO COMODO E UN PAIO DI CALZINI E SCARPE DA TANGO


A CHI SI RIVOLGE:


I workshop di tecnica femminile sono rivolti ad allieve che vogliono imparare e/o migliorare la propria tecnica di ballo nel tango argentino.

Nello specifico ad allieve che stanno frequentando un corso di tango regolare, sia di livello principiante che di livello intermedio e avanzato, per perfezionare, e sviluppare la propria tecnica di ballo, a partire dalla camminata, migliorando il proprio equilibrio, la propria postura, e l’uso ed espressività di tutto il corpo, per una maggiore connessione con se stesse e con il proprio partner mentre si balla. 

Impararare a camminare nel tango significa imparare a ballare, poiché dal camminare nasce tutto, qualsiasi figura o elemento coreografico, per camminare si intende anche cambiare peso sul posto, prima ancora di camminare bisogna imparare a stare, per poter ricevere una qualsiasi guida, un qualsiasi impulso, per poter ascoltare. Di qui l'importanza del proprio equilibrio personale, e della consapevolezza del proprio corpo, dell'appoggio dei piedi, del bacino,dello scioglimento delle proprie tensioni, perchè il momento dell'abbraccio sia un momento di incontro piacevole tra due persone,e sia strumento comunicativo efficace per ballare e fraseggiare un qualsiasi tango.

L'abbraccio può variare, per scelta personale del partner, per gusto estetico musicale, per necessità di una certa figura o di un certo passo, a partire da questa possibilità, la donna con la propria consapevolezza e sensibilità, può adattarsi di volta in volta a queste variazioni, mantenendo la propria tecnica di base, la propria aderenza al pavimento e usando il proprio corpo con flessibilità soprattutto tutelandosi da irrigidimenti che possono nuocere.

Si lavorerà sull’allungamento, riscaldamento e scioglimento di tutte le parti del corpo funzionali al tango, favorendo le contrapposizioni e la dissociazione e si forniranno gli elementi di tecnica femminile, come ochos, boleos, giro, pivot ecc. mostrando come ogni elemento derivi da un saper stare e un saper camminare in maniera corretta.

Seguirà una parte di esercitazioni specifiche di tecnica femminile con adornos (abbellimenti della donna) e un'ultima parte di sperimentazione libera sugli elementi appresi.

L’abbraccio può variare per scelta personale, per gusti artistici, per necessità di una certa figura, per interpretare meglio la musica, la donna di volta in volta può adattarsi a questi cambiamenti, mantenendo la propria connessione con se stessa e con il partner , l’ eleganza posturale e ricettività, l’aderenza al pavimento, soprattutto tutelandosi da irrigidimenti che possono nuocere. Il lavoro che propongo è sempre una percezione e padronanza dell’asse e dei suoi diversi appoggi, la percezione del proprio corpo e dell’altro, la qualità di un abbraccio che cambia rimanendo sempre presenti, sciogliendo tensioni, migliorando la propria sinuosità con esercizi di allungamento, rilassamento e scioglimento del corpo funzionali alla dissociazione e cooperazione  richiesta tra parte superiore e inferiore del corpo per ottenere la maggior parte delle figure esistenti di questa danza.

A partire da questo, possiamo creare un linguaggio coreografico personale e condiviso con l’altra persona con cui balliamo in un dialogo coreutico improvvisato, senza apettative, lasciando che accada insieme, in relazione alla musica.

Federica